Quando eri piccolo, tenere pulita la tua persona e il tuo ambiente circostante era probabilmente un requisito che ti era imposto dai genitori e dagli altri adulti. Ma al di là di queste aspettative sociali, tenere la casa e l’ambiente puliti, può avere un impatto più profondo sullo sviluppo spirituale? Sadhguru discute il significato di pulizia.

Sadhguru: Shaucha, o pulizia, è un aspetto importante del proprio sviluppo spirituale. La pulizia non riguarda solo il corpo. Riguarda anche ciò che ci circonda. Tutto quello che percepiamo attraverso i nostri organi di senso può creare sia sporcizia che benessere dentro noi stessi.

Il tipo di forme che costruiamo, il tipo di forme che ci teniamo attorno e il tipo di strutture in cui viviamo hanno un impatto fenomenale su tutto ciò che siamo.

Qualunque cosa percepiamo, se è piacevole per i nostri sensi, la sperimentiamo in un modo. Se è spiacevole per i nostri sensi, diventa sporcizia nella nostra esperienza. Se ciò che ci circonda non è pulito, o in altre parole, se ciò che ci circonda non è piacevole ai nostri sensi, allora le immagini che creiamo nella nostra mente, le proiezioni che accadono sul sedile della nostra esperienza diventano spiacevoli. Quando crei una spiacevolezza come questa, immergersi in uno stato esperienziale di beatitudine e generare consapevolmente la natura della tua esperienza diventa difficile.

L’essere sofferenti o gioiosi è essenzialmente determinato da quello che stiamo facendo dentro di noi. Processo spirituale significa essenzialmente che tutto quello che sei avviene consapevolmente- la tua esperienza della vita è determinata da te. Per far sì che questo accada, è importante che i nostri organi di senso non percepiscano qualcosa come spiacevole.

Mentre rifai il letto…

Sono sicuro che in qualsiasi cultura, a un certo punto ti è stato detto- se non dai tuoi genitori, almeno dai tuoi nonni- come ripiegare i tuoi vestiti e le lenzuola. In India in particolare, si dice che se lasci le lenzuola spiegazzate e non piegate, arriveranno i fantasmi e vi si raduneranno. Quando dormi, dormiranno con te e ti disturberanno. Penso che in inglese ci sia un detto: "Dovrai sdraiarti sul letto, nel modo in cui lo hai fatto". Si tratta essenzialmente delle forme intorno a te. Oggi, gli scienziati ci dicono che l’intera esistenza è solo un’energia che si manifesta in milioni di modi differenti. Dato che l’energia ha generato forme, le forme possono, a loro volta, generare energia. E ogni forma intorno a te genera un certo tipo di energia.

Il tipo di forme che costruiamo, il tipo di forme che ci teniamo attorno e il tipo di strutture in cui viviamo hanno un impatto fenomenale su tutto ciò che siamo. Se ci fosse un pò più di consapevolezza riguardo al modo in cui sediamo, il modo in cui ci organizziamo e il modo in cui teniamo le cose intorno a noi, potremmo creare una disposizione spaziale che ci porti a volgerci all’interno, e che renda il nostro processo spirituale molto più facile. Se vuoi guidare dal punto A al punto B, potresti probabilmente attraversare qualsiasi cosa, ma se viene tracciata una strada adeguata, ci arriveresti facilmente. In quel contesto, se la disposizione spaziale intorno a noi è organizzata in modo tale da favorire lo sguardo verso l'interno, ciò accadrà molto più facilmente.

Nota dell'editore: Isha Kriya è una meditazione guidata online gratuita che ha il potenziale per trasformare la vita di chiunque sia disposto a investire solo pochi minuti al giorno. Provala!