Accudire la gravidanza è una parte cruciale della vita di una futura madre. Sadhguru ci racconta della gran cura e saggezza con cui erano trattate le donne incinte nella cultura indiana. 

Sadhguru: In India, ci si prendeva tantissima cura di ciò che dovesse circondare una donna in stato di gravidanza. Che tipo di persone dovesse vedere o non vedere, cosa dovesse leggere o non leggere, che tipo di odori dovessero arrivarle – la totale atmosfera attorno a lei era controllata. Al giorno d’oggi è tutto sparito. Le donne incinte vanno in ufficio, si siedono al cinema, si siedono nei bar – è uno scenario diverso adesso. In altri tempi, quando una donna era incinta, veniva accudita come se fosse un gioiello prezioso poiché è ciò che fa la differenza riguardo a che tipo di impressioni si immettono nel feto. Il tipo di impressioni che la donna immette in sé stessa arrivano anche al bambino che nascerà. Non solo questo, era anche molto importante come ti tieni prima che il feto acquisti vita, perché vuoi attrarre una vita migliore della tua.

Quindi ci si prendeva cura del concepimento stesso. Se due persone si sposavano, prima che avvenisse qualunque tipo di consumazione, andavano prima nel tempio e ci passavano del tempo. Solo allora si supponeva che consumassero e concepissero, poiché non volevano produrre un bambino che fosse solo come loro. Volevano attrarre un’altra vita che fosse un poco migliore di loro. Quindi su tutti i livelli, dal concepimento a tutti gli aspetti, ci si prendeva cura affinché la vita avvenisse nel modo migliore possibile fin dal primo giorno.

Iniziative di Cure e Attenzioni in Gravidanza

Isha Thaimai - India

Isha offre diverse iniziative che fanno della gravidanza una gioia, e assicurano salute a madre e figlio.

Isha Thaimai è un’iniziativa progettata appositamente per le mamme incinte al fine di portare più consapevolezza sul periodo della gravidanza e insegnare loro come mantenere il corpo, la mente e le emozioni in modo piacevole, per vivere una gravidanza gioiosa.

Isha Kriya

Progettata da Sadhguru, Isha Kriya è una meditazione semplice ma potente che mette a disposizione una goccia di spiritualità ad ogni essere umano. Questo potente processo spirituale è disponibile come meditazione guidata gratuita online, e viene offerto anche in sessioni condotte in tutto il mondo da volontari Isha. La pratica quotidiana di questo semplice processo di 12-18 minuti apporta salute e benessere.

 

Prova Isha Kriya

Ingegneria Interiore

Il Programma Ingegneria Interiore di Isha offre Shambhavi Mahamudra, un antico kriya che apporta armonia a corpo, mente, emozione e energia. Ingegneria Interiore non è un programma specifico per la gravidanza. È un processo semplice ma potente della scienza yogica per purificare il sistema umano e accrescere salute e benessere interiori. Sebbene non tutti i tipi di pratiche yogiche siano consigliabili per le donne incinte, la pratica dello yoga è molto importante e addirittura cruciale nel rendere l’esperienza della gravidanza della gestante, il parto e la genitorialità i più meravigliosi possibili. Vediamo le esperienze di due praticanti di Isha Yoga e come Shambhavi le abbia aiutate durante la gravidanza.

 

Joanna Neale, Australia

Ho intrapreso il Programma di Ingegneria Interiore con Sadhguru mentre ero incinta. Ad Isha Australia avevano tutti un atteggiamento così positivo, felice e gentile. La loro energia era così contagiosa che volevo essere tanto entusiasta della vita quanto lo erano loro. Mi sono sempre sentita di essere in mani sicure e che le persone di Isha Australia sapevano davvero il fatto loro. Mi hanno aiutata e guidata nel fare il mio kriya quotidiano anche con il mio corpo in rapido mutamento. Ho fatto il kriya fin proprio alla notte prima di partorire. L’effetto è stato profondo sia su di me che sulla mia bellissima bambina.

Man mano che facevo il mio kriya quotidiano e l’energia iniziava a salire dentro di me, mi connettevo alla mia bambina non nata così profondamente che sentivo come se ci conoscessimo l’un l’altra completamente anche prima della nascita. Mi sentivo una con lei quasi come se i nostri stessi atomi fossero uniti. A dire il vero lo sento ancora.

La mia gravidanza, che era stata classificata a rischio più elevato a causa di precedenti problemi di salute, è stata una passeggiata. La mia ostetrica, i medici e altri specialisti sono rimasti sbalorditi da quanto si sia rivelata priva di complicazioni. Charlotte è venuta al mondo in modo così pacifico e gentile. È stata calma, soddisfatta e vigile sin dal momento della sua nascita. Dorme tutta la notte fin dal primo giorno ed è affascinata dalla natura.

Anche io sono cambiata. Non sento più la pressione di affrettarmi durante la giornata e saltare i dettagli. Mi godo ogni momento come se non ci fosse passato o futuro. Pensavo che questo avrebbe significato che non avrei fatto nulla, ma in realtà sto realizzando molte più cose.

Odessa, Malesia

Sono incinta di 7 mesi e pratico ancora il Kriya ogni mattina. Mi sento energica e il sonno notturno è sano e profondo, cosa che non accadeva in passato. È positivo anche per il mio bambino che la notte possa dormire tranquillamente.

Ogni mattina, dopo lo yoga, mi sento leggera. La sensazione è fantastica. Comincio a notare il canto degli uccelli fuori dalla finestra e ora apprezzo di più la vita. Mio marito mi ha iscritto a Ingegneria Interiore l'anno scorso perché mi sono lasciata trasportare dalla mia carriera e dagli affari; la pressione era insopportabile.

Ora sono tranquilla e mi godo ogni momento. Il mio carattere si sta temperando, il che è un bene per mio marito e per la mia gravidanza. In cambio, mio marito parteciperà a Ingegneria interiore il prossimo maggio in Malesia. Abbiamo capito che per amare le persone intorno a noi, dobbiamo prima amare e prenderci cura di noi stessi.