La Tradizione Sciamanica nelle Culture Native Americane

Sadhguru: esiste un’intera tradizione sciamanica, soprattutto nelle culture native americane. Ancora oggi si fa un gran parlare di come uno sciamano dei Nativi d’America possa assumere l’aspetto di un’aquila, di una mosca, di un lupo o altre forme. Queste non sono solo storie, è molto probabile che si possa trasformare la propria forma se lo si desidera. Non è cosa insolita sentire di persone che assumono altre forme. Accade in quasi ogni parte del mondo.

Queste non sono solo storie, è molto probabile che si possa trasformare la propria forma se lo si desidera.

Sentirai parlare di sciamani che si trasformano in aquila o in lupo perché queste sono due forme molto comuni per loro. Se ne sentiva parlare anche nella cultura yogica, anche se la cosa non godeva di grande considerazione. Questo perché in questo caso non si tratta di spiritualità, bensì di occulto. Qui, i nostri scienziati dell’occulto – li chiamo scienziati perché di questo si tratta – non si preoccupano di tramutarsi in uccello o in altro animale a causa dei rischi che ciò comporta. Era considerato un modo comune di fare le cose, perché quando assumi la forma di qualcos’altro, il corpo deve essere preservato, e può sempre essere usato impropriamente.

I Pericoli delle Pratiche Sciamaniche

Vi è un famoso incidente nella cultura yogica che illustra questo aspetto. Sundaranathar era un grande saggio e mistico che percorreva il Tamil Nadu. Un giorno vide un mandriano di nome Moolan, morto nella foresta dopo essere stato morso da un serpente. Quando morì, le sue mucche gli erano così affezionate e lo amavano così tanto da rifiutarsi di abbandonarlo nella foresta, e si misero a muggire forte come se avessero perso la madre. Sundaranathar assistette al fatto e ne venne profondamente toccato.

Fu così che si infilò nella cavità di un albero, lasciò il suo corpo e assunse il corpo di Moolan, il mandriano. L’accaduto è noto come Parakaya Pravesham.

Mosso da compassione, pensò che non avrebbe dovuto lasciare le mucche in tale sofferenza, per cui si infilò nella cavità di un albero, lasciò il suo corpo e assunse il corpo di Moolan, il mandriano. L’accaduto è noto come Parakaya Pravesham. Quando Sundaranathar si rialzò nel corpo di Moolan, le mucche erano felicissime. Ed egli le ricondusse a casa.

Ora era intrappolato nel corpo di Moolan. Tornò al villaggio, ma poi vide che non c’era modo per lui di assumere lo stile di vita di Moolan. Il bestiame, la moglie, quell’ambiente sociale non erano quello che cercava nella vita. Quindi si mise a sedere con gli occhi chiusi. Apriva gli occhi soltanto una volta all’anno durante Mahashivratri. Ogni volta che apriva gli occhi, proferiva parole preziose di grande intuizione e saggezza. Questo era il dono per quanti si prendevano cura di lui mentre stava seduto ad occhi chiusi.

Gli Scienziati dell’Occulto dell’India

A causa di questo pericolo, gli scienziati dell’occulto della tradizione yogica svilupparono altri metodi. Essi non assumono forme differenti dalla propria. Al contrario, scelgono altre forme e le fanno agire in un certo modo. Di solito utilizzano un pollo, che deve essere giovane e vivace. Congedano la vita di quel pollo e utilizzano quella forma di vita per fare certe cose al tuo posto. Anziché assumere il corpo del pollo, fanno in modo che sia il pollo a fare le cose.

In sostanza, essi svilupparono metodi più sofisticati per fare la stessa cosa. Le scienze occulte hanno molto a che fare con queste cose. Se volessimo seguire certe pratiche, potremmo farlo, ma noi non lasciamo che questo accada, perché che senso avrebbe? Tutto ciò che accadrebbe sarebbe portare le persone a livelli di ignoranza ancora più profondi. Se potessi passare da un corpo all’altro, saresti più intrappolato nel processo della vita di quanto tu non sia già ora. Il puro e semplice potere di questo ti distrugge in mille modi.