Studente: Sadhguru, sono alla fine del primo ciclo d'istruzione e dicono che a quest'età dovrei avere almeno una vaga idea di quello che intendo fare nel futuro. Io ho pensato a qualcosa, ma non sono sicuro se questa sia la cosa giusta che dovrei fare. Come gestisco questa situazione?

Sadhguru: Coloro che pensano molto al loro futuro continueranno soltanto a pensare al loro futuro. Non c'è bisogno che pensi al tuo futuro. Fai bene il tuo presente – il futuro ti accadrà. Se pensi troppo al futuro, il futuro verrà rimandato e poi arriverà il "futuro finale" – che è un funerale.

Equipaggiati

Non devi prendere una decisione adesso con l'esposizione e l'esperienza limitate che hai della vita. Devi solo equipaggiarti – costruire il tuo corpo, il cervello e le tue abilità per afferrare le cose al livello più elevato. Noi non sappiamo cosa ci accadrà. E non c'è bisogno che ci accada nulla. Forse creeremo qualcosa che nessuno ha mai fatto finora.

Se inizi a pensare adesso: "Cosa devo fare nel futuro?", farai qualche sciocchezza che qualcuno ha già fatto. L'idea di futuro della gente è: "Diventerò un dottore, diventerò un ingegnere". Questo riguarda solo l'avere un migliore tenore di vita. Io voglio che i ragazzi che crescono in questa scuola non si preoccupino mai dei mezzi di sussistenza. Avete abbastanza cervello nella vostra testa. Non dovete preoccuparvi della sussistenza. Se non riuscite a farcela nel mondo tornate da me. Mi prenderò cura di voi. Vi darò qualcosa di meraviglioso da fare.

La maggior parte degli istituti scolastici al giorno d'oggi è totalmente insensibile a ogni tipo di genio. Se mostri qualsiasi tipo di capacità, a loro non piace. Vogliono solo che tu faccia questo, questo e questo. Se fai qualcos'altro dicono "No". Molte persone nel mondo che hanno fatto cose incredibili sono purtroppo quelle che hanno lasciato la scuola. Questo non perché avessero un'avversione verso la scuola ma perché la scuola aveva un'avversione verso il genio.

Quando creammo la Scuola Residenziale Isha questa fu la direttiva di base che diedi: "Dovete riconoscere il genio. Il mondano avverrà comunque. In qualche modo tutti troveranno un lavoro. Non è questo il punto. In quanto vita, quali grandi cose sono successe a questa vita, è ciò che conta".

Non preoccuparti del tuo futuro. Fai solo il presente molto bene. Il futuro fiorirà.