Il modo in cui mangiamo il cibo è importante quanto quello che mangiamo. Ecco 5 semplici consigli sul cibo che possono servire da guida per una sana alimentazione e aiutare ad ottenere il meglio da ciò che mangiamo.

n.1: Quanto Mangiare?

How Much To Eat?- Eat like a Yogi and Mystic

Gli studi hanno scoperto che il cervello umano funziona al meglio quando lo stomaco è vuoto. I ricercatori hanno rilevato che uno stomaco vuoto produce la grelina, un ormone che segnala al cervello che lo stomaco ha fame. La cosa interessante è che questo ormone sembra svolgere anche altre funzioni. La grelina stimola e intensifica le prestazioni dell'ippocampo, la regione nel cervello che gestisce l'apprendimento, la memoria e l'analisi spaziale, mantenendoci vigili, attivi e concentrati. Questo naturalmente non implica che non dovremmo mai mangiare, ma piuttosto indica il fatto che dovremmo essere consapevoli di quanto mangiamo. Sadhguru, Yogi e mistico, spiega come possiamo ottenere il meglio dalla nostra giornata ottimizzando il nostro consumo di cibo.

“Non dovresti continuare a mangiare durante il giorno. Se hai meno di trent'anni, tre pasti al giorno andranno bene per la tua vita. Se sei oltre i trenta, è meglio ridurre a due pasti al giorno. Il nostro corpo e il nostro cervello lavorano al meglio solo quando lo stomaco è vuoto. Sii consapevole e mangia in modo tale che il cibo esca dallo stomaco entro due ore e mezza e, entro dodici-diciotto ore, sia completamente fuori dall'organismo. Se mantieni questa semplice consapevolezza, sperimenterai molta più energia, agilità e attenzione” – Sadhguru

n.2: Mastica!

Chew it :Mastica per bene il tuo cibo. Gioca un ruolo cruciale nella digestione

Il secondo dei nostri consigli per un'alimentazione sana è qualcosa che probabilmente hai sentito dire dai tuoi genitori un milione di volte da bambino: masticare bene il cibo ha un ruolo importante nella digestione. Gli studi dimostrano che per i cibi amidacei, il 30% della digestione avviene con la saliva. Dopo un pasto, aspetta almeno due ore prima di andare a letto. La digestione aumenta la tua attività metabolica. Se dormi in tale stato, non dormirai bene né digerirai bene! A seconda di ciò che hai mangiato, una grande porzione del cibo può rimanere non assimilata se dormi subito dopo aver mangiato.

Sadhguru ci offre anche la prospettiva yogica sulla masticazione del cibo.

“Nello Yoga diciamo: 'Quando mangi un boccone di cibo, devi masticarlo ventiquattro volte'. Ci sono molte evidenze scientifiche a supporto di ciò, ma in sostanza, uno dei motivi è che il tuo cibo viene pre-digerito in bocca e non causa inerzia nel tuo organismo. Un altro motivo è che, se mastichi ventiquattro volte, l'informazione di quel cibo viene stabilita nel tuo organismo e ogni cellula del tuo corpo sarà in grado di iniziare a giudicare ciò che è giusto o non giusto per te – non solo per la lingua ma ciò che è appropriato per l'intero organismo. Se lo fai per un po' di tempo, ogni cellula del tuo corpo sarà educata su ciò che le piace e non le piace”. –Sadhguru

È anche consigliabile evitare di bere acqua durante i pasti. Bevi un po' d'acqua pochi minuti prima del pasto o da trenta a quaranta minuti dopo il pasto. L'acqua può essere lasciata riposare per una notte in un contenitore di rame. Questo distrugge i batteri ed energizza l'acqua in maniera molto potente. Superfici di rame testate in ospedale nelle unità di terapia intensiva hanno dimostrato di uccidere il 97% dei batteri in grado di provocare infezioni contratte in ospedale.

n.3: Il Cibo Giusto al Momento Giusto

Il Cibo Giusto al Momento Giusto: Mangia in modo diverso a seconda della stagione

Sadhguru spiega la tradizione di mangiare cibi diversi nelle diverse stagioni e come questa pratica aiuti il corpo a far fronte ai cambiamenti stagionali.

“In India e in particolare nel sud dell'India, durante l'estate, il cibo viene cucinato in un modo, durante la stagione delle piogge in un altro modo e in inverno in un altro modo ancora, a seconda delle verdure disponibili in quel periodo e di ciò che è adatto per il corpo. È bene introdurre quella saggezza e mangiare secondo i bisogni del corpo e in base al periodo o al clima in cui viviamo.

Ad esempio, quando arriva Dicembre, ci sono alcuni alimenti che producono calore nel corpo come il sesamo e il grano. In inverno, la pelle di solito si screpola perché il clima diventa freddo e le persone non usano tradizionalmente creme e cose del genere. Quindi, tutti mangiavano sesamo ogni giorno. Mantiene il corpo caldo e la pelle pulita. Con tanto calore nel corpo la tua pelle non si screpolerà. In estate il corpo diventa caldo. Quindi, si mangiavano alimenti che rinfrescano. Ad esempio, in Tamil Nadu, mangiano kambu (miglio perlato). Queste cose erano state stabilite in modo che il corpo fosse in grado di adattarsi alla stagione” – Sadhguru

n.4: Una Dieta Equilibrata

Cibo equilibrato: limportanza di apportare alla nostra dieta abbastanza verdura, lenticchie e altri legumi, e diverse varietà di cereali.

Il quarto dei nostri consigli per un'alimentazione sana è piuttosto ovvio: mantenere una dieta equilibrata. Ma non è necessario rimanere intrappolati nel confuso labirinto di vitamine, carboidrati, proteine e quant'altro, e cercare di bilanciare tutto. Sadhguru spiega alcune nozioni di base che aiuteranno a mantenere una dieta equilibrata. Spiegherà l'importanza di introdurre nella nostra dieta abbastanza verdura, lenticchie e altri legumi e diverse varietà di cereali.

“I dottori affermano che attualmente quasi 80 milioni di individui in India sono in procinto di ammalarsi di diabete. Uno dei motivi è il fatto che la maggior parte della popolazione indiana segue una dieta a base di un unico cereale. Le persone mangiano solo riso o solo frumento. Questo può sicuramente causare problemi di salute. È importante introdurre una dieta multi cereali nella propria vita.

Tradizionalmente le persone hanno sempre mangiato molti ceci, lenticchie e altri legumi e molti tipi di cereali. Ma lentamente queste abitudini sono sparite, e se oggi guardi a un pasto del Sud dell'India, ci sarà tantissimo riso e poca verdura. Questo è un problema serio. Questo passaggio a una dieta di soli carboidrati, avvenuto negli ultimi venticinque o trent'anni, deve essere invertito perché a lungo termine la salute di una persona sarà seriamente compromessa se mangia solo tanti carboidrati e molto poco di altre cose. Questo è un cambiamento concettuale di base che deve accadere nelle menti delle persone. La maggior parte della dieta non dovrebbe essere riso, ma tutte le altre cose. Il riso è una tua scelta - se vuoi mangiarlo o meno, decidi in base al tuo livello di fame”– Sadhguru

n.5: Non Esistono Buone Abitudini Alimentari!

Nell'ultimo dei nostri consigli per un'alimentazione sana, Sadhguru ci ricorda che il cibo riguarda il corpo, e il modo migliore per decidere cosa mangiare è chiedere al corpo. Spiega che invece di sviluppare abitudini alimentari che ci fanno funzionare ripetitivamente, è meglio decidere consapevolmente cosa mangiare, attraverso la nostra intelligenza.

 

Questi consigli generali su come mangiare correttamente sono applicabili alla maggior parte delle persone, ma ovviamente, il corpo di ognuno è un costrutto unico e le persone con problemi di salute specifici dovrebbero consultare un medico prima di apportare qualsiasi modifica alla dieta o all'assunzione di cibo.

Nota del Redattore: se stai cercando altri suggerimenti su come mangiare correttamente, leggi il nostro popolare ebooklet Food Body. Paga quello che vuoi e scaricalo. (Inserisci 0 per scaricarlo gratuitamente).