Domanda: Che cos'è l'intensità? Come essere sempre intensi?

Sadhguru: la vita è intensità. Riesci a vedere che la vita dentro di te non diminuisce nemmeno un istante? Ciò che diminuisce sono la tua mente e le tue emozioni - a volte sono accese, a volte spente. Osserva il respiro, diminuisce mai? Se diminuisce significa morte, non è vero? Quando continuo a dirti in tanti modi di essere intenso, sto solo dicendo di diventare come la vita. In questo momento, hai dato troppo significato al pensiero e alle emozioni che accadono dentro di te, non alla vita che sta accadendo dentro di te. Il tuo pensiero è più significativo del fatto che tu stia vivendo? Il grande filosofo francese Cartesio disse: “Penso, quindi sono.”

La vita è sempre intensa. Sono solo il pensiero e le emozioni ad essere ingannevoli.

La maggior parte delle persone crede di esistere solo perché pensa. No, per il fatto che tu esisti, puoi pensare o puoi non pensare, non è vero? La tua vitalità è molto più fondamentale e più significativa del tuo pensiero e delle tue emozioni. Ma tu ascolti solo ciò che il tuo pensiero e le tue emozioni dicono. Se osservi il processo della tua vita, è intenso sia che tu sia sveglio oppure addormentato. La vita dentro di te diminuisce quando dormi? Se diminuisse non ti sveglieresti domani mattina. Qualunque cosa tu stia facendo, che sia qualcosa che ti piace o meno, la tua vita diminuisce? No. È solo la tua mente che dice: “Questo mi piace, quindi lo farò con passione. Quello non mi piace, quindi non lo farò con passione.” Ma la tua vita non è così, è sempre intensa.

Se sei costantemente consapevole che tutte le altre cose sono passeggere e che il tuo io è fondamentalmente vita, allora manterrai l'intensità. Non c'è altro modo perché la vita non conosce nessun altro modo di essere. La vita è sempre intensa. Sono solo il pensiero e le emozioni ad essere ingannevoli.

Quando si tratta di osservare, molte volte nella tua vita la natura del tuo pensiero o delle tue emozioni ti ha fatto credere tante cose e dopo un po' ti fa sentire idiota per quello che hai creduto ieri. Un giorno le tue emozioni ti dicono che questo è l'uomo più meraviglioso, il giorno dopo le tue emozioni ti dicono che questo è l'uomo più orribile; ed entrambe sembravano veritiere al 100%. Quindi sia il tuo pensiero che le tue emozioni sono formidabili strumenti d'inganno. Possono farti credere praticamente qualsiasi cosa.

Guarda solamente alle tue stesse convinzioni - nessuna di queste resisterà ad alcun tipo di indagine. Se ti faccio tre domande, il tuo intero sistema di convinzioni crollerà. Ma la tua mente ti farà credere cose diverse in diverse fasi della tua vita e crederai fermamente che sia vero.

Quindi intensità significa semplicemente andare secondo il verso della vita. Se tu esisti qui semplicemente come vita, pura vita, raggiungerai naturalmente la tua natura ultima. Stai creando un enorme ostacolo al processo della vita nel raggiungere il suo obiettivo naturale divenendo pensieri, emozioni, idee, opinioni, pregiudizi, rabbia, odio e così tante altre cose. Se solo rimani un pezzo di vita, raggiungerai la tua natura ultima in modo molto naturale.

Non è qualcosa per cui devi sforzarti o lottare. Questo è il motivo per cui ho sempre detto: "mantieni la tua intensità, il resto accadrà." Non devi cercare la via per il paradiso. Basta mantenere la tua intensità. Non c'è nessuno che possa portare questa vita alla sua natura ultima o fermarla. Possiamo ritardarla o possiamo solo lasciarla andare molto velocemente senza ostacoli. Questo è tutto ciò che possiamo fare

Ogni processo spirituale consiste nel permettere che accada il più rapidamente possibile. Non devi chiamare gli dei per venire ad aiutarti, devi solo diventare vita e nient'altro che vita. Se puoi semplicemente esistere qui come è la vita, sarai naturalmente là.

Nota del redattore: “Mystic’s Musings” contiene ulteriori approfondimenti di Sadhguru su spiritualità e indicazioni per la ricerca spirituale. Leggi il campione gratuito o acquista il libro.